sabato 30 marzo 2013

Casatiello

casatiello napoletano

Non c'è niente di più bello che svegliarsi la mattina di Pasqua e sentire nell'aria il profumo del casatiello appena sfornato! Tipico della cultura partenopea, il casatiello rientra in quella grande famiglia di torte salate e dolci al formaggio che regnano sulle tavole dell'Italia centro-meridionale: dall'Umbria alle Marche, fino alla Campania.

mercoledì 27 marzo 2013

Pastiera

ricetta pastiera

E' il dolce pasquale per eccellenza di Napoli, anche se ormai è possibile gustarla quasi in tutta Italia: la pastiera infatti è diventata un dolce tradizionale che si prepara in molte case o pasticcerie, anche lontane dalla città del Vesuvio. 

lunedì 25 marzo 2013

Tortano Pasquale secondo zia Mafalda

ricette pasqua

Il casatiello dolce, o tortano, è una delle ricette tipiche partenopee durante le festività pasquali. Non c'è Pasqua, ma soprattutto Pasquetta, senza una fetta, a fine pasto, di questo dolce colorato, magari accompagnata da un pezzo dell'uovo di cioccolato. 
Quella che vi presento, però, non è la ricetta originale napoletana, ma quella rivisitata dalla zia di mia madre, Mafalda.

Scuola di cucina: la pasta frolla

pasta frolla

La pasta frolla è alla base delle preparazioni di pasticceria, essenziale per realizzare le classiche crostate, tartellette, le Tart francesi oppure dei semplici biscotti. 
Mi piace tantissimo preparare la frolla, forse perché è uno dei primi ricordi d'infanzia legati alla cucina, quando "impastavo" con mia mamma uova, burro e zucchero per fare la sua fantastica torta al limone. 

sabato 16 marzo 2013

Pan brioche

pan brioche dolce

Il pan brioche è un grande classico della panificazione, ottimo sia per preparazioni dolci che salate: l'impasto è ricco di uova e burro che danno una consistenza molto soffice e una crosta dorata e fragrante a questo pane. 

martedì 12 marzo 2013

Brownie

brownies

Il brownie è quel favoloso dolcetto americano al cioccolato, arricchito a piacere con diversi ingredienti, come le classiche gocce di cioccolato, l'uvetta, noci o nocciole, e che spesso viene glassato con una crema al cioccolato per renderlo ancora più goloso. 

sabato 9 febbraio 2013

Ciambelle di patate

ciambelle di patate

Le ciambelle fritte sono tra i dolci lievitati che amo di più in assoluto, fin da quando ero bambino: la consistenza soffice e il sottile strato di zucchero esterno sono un mix veramente irresistibile. 

Frappe

frappe di carnevale

Il Carnevale non ammette vie di mezzo, si ama o si odia! Tuttavia, i dolci che si fanno in questo periodo mettono sempre d'accordo tutti e le frappe (o chiacchiere) sono sicuramente le più apprezzate: sottili, croccanti e non troppo dolci, sarà difficile non cadere in tentazione. 

martedì 29 gennaio 2013

Mezzi paccheri al radicchio e provola affumicata

pasta al radicchio

Quante volte avreste voluto fare un condimento per la pasta di sole verdure, ma alla fine restava asciutto e slegato? Succede spesso e tante volte si ricorre all'ingrediente "anni '80" per eccellenza: la panna da cucina.
Non voglio criticare l'uso della panna (anche perché il mitico "tortellino alla panna", ogni tanto ci sta), però possiamo evitare di utilizzarla ogni volta che vogliamo ottenere la cremosità in un condimento. 

giovedì 17 gennaio 2013

Tiramisù

tiramisù

Una simpatica ricorrenza ci ha fatto venir voglia di tiramisù: infatti sembra che il 17 gennaio sia ufficialmente la "giornata mondiale del tiramisù"...come potevamo non regalarvi la nostra versione?
Quando si reinterpreta un dolce "sacro" come questo si può spaziare leggermente con la fantasia, ma non si può stravolgere il gusto: il tiramisù è un mito che non si può sfatare. 

mercoledì 9 gennaio 2013

Seguici su Twitter!

Ciao amici!
Da oggi Caramello e Fior di Sale "cinguetta" su Twitter. Veniteci a trovare sulla nostra pagina (@carafiorsale) e fate retweet delle ricette che più vi piacciono. Vi aspettiamo numerosi!
Per avere informazioni, consigli o scriverci, potete contattarci al nostro indirizzo e-mail: caramelloefiordisale@gmail.com.
Un abbraccio a tutti!

Scuola di cucina: farina per dolci e farina auto-lievitante

Potrà sembrare banale per qualcuno, ma per altri è un vero e proprio dilemma: qual è la differenza tra la farina per dolci e quella auto-lievitante?
Innanzitutto parliamo di farine per dolci e pasticceria, visto che raramente vengono usate per preparazioni salate: sono molto diverse fra loro e voglio spiegarvi la differenza per non commettere errori nella vostre ricette. 

martedì 8 gennaio 2013

Scuola di cucina: Latticello e Burro

latticello, burro

Da un po' di tempo si sente parlare di latticello (in inglese buttermilk), ed è presente in molte ricette della pasticceria anglo-americana: viene utilizzato nella preparazione di muffins, cupcakes, pancakes, così da dare una consistenza più ricca e soffice all'impasto e devo dire che la differenza si nota. 

venerdì 4 gennaio 2013

Muffin

muffin

Ecco la mia vecchia ricetta dei muffin, recuperata dal mio primo quaderno di ricette che non usavo più da molto tempo. Mi ero dimenticato quanto fossero buoni! 
Si fanno con ingredienti semplicissimi, che potrete reperire facilmente, dovrete solo prestare un po' di attenzione al procedimento iniziale: infatti montare bene il burro, lo zucchero e le uova sarà fondamentale per avere un muffin soffice e ben gonfio.