Le ciambelle fritte sono tra i dolci lievitati che amo di più in assoluto, fin da quando ero bambino: la consistenza soffice e il sottile strato di zucchero esterno sono un mix veramente irresistibile.
La pasta di queste ciambelle è aromatizzata con scorza d'arancia e un goccio di rhum, per dare un leggero contrasto acidulo al sapore del fritto; le patate aiutano la lievitazione e rendono più soffice l'impasto una volta cotto.
Vi consiglio di prepararle e mangiarle lo stesso giorno per gustarle al meglio, il giorno successivo possono risultare un po' più dure.
Ingredienti:
500 g di farina 00
15 g di lievito di birra fresco
250 g di patate lessate e schiacciate a temperatura ambiente
1 uovo a temp. amb.
50 g di zucchero semolato + altro per spolverare le ciambelle
1 pizzico di sale
1 arancia (la scorza grattugiata)
150 g bicchiere di latte
1 cucchiaio di rhum (facoltativo)
olio per friggere (extravergine di oliva o di semi, a vostro piacimento)
Preparazione:
Mescolate la farina, le patate lesse ed il pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto granuloso; versate il tutto sulla spianatoia e formate la fontana.
Stiepidite il latte (non scaldatelo eccessivamente), scioglietevi il lievito di birra, dopodiché versatelo in una tazza dosatrice e unitevi i 50 g di zucchero, l'uovo, la scorza d'arancia e il rhum, sbattete leggermente con una forchetta.
Versate la miscela al centro della fontana di farina e iniziate ad impastare energicamente: lavorate l'impasto per 5 minuti finché non avrà una consistenza liscia ed elastica, cercando di non aggiungere molta farina; questa operazione è molto importante per ottenere un buon risultato.
Ponete l'impasto in una grande ciotola leggermente unta, copritelo con pellicola trasparente o con uno strofinaccio umido e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per un 1 ora e 1/2, nel frattempo preparate dei quadrati di carta forno che serviranno per la successiva lievitazione e per facilitare la fase di frittura.
Trascorsa l'ora e mezza di lievitazione, fate cadere delicatamente l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata (senza sgonfiarlo), tagliatelo a metà e poi ricavate da ogni metà dei pezzetti di pasta possibilmente tutti uguali: formate delle palline (1), bucatele al centro col dito (2), allargandole un poco e formate così la classica ciambellina (3).
Mettete le ciambelle a lievitare per 1 ora sui pezzetti di carta forno preparati (4), disponetele su due placche da forno e copritele per evitare che si secchino all'aria.
Trascorso questo tempo, scaldate l'olio in una padella abbastanza larga a fuoco medio-alto, immergetevi le ciambelle una ad una con la loro carta mantenendole per un lembo (5), dopodiché giratele di colpo per eliminare il quadrato di carta forno (6): aspettate che un lato sia ben dorato, poi giratele e completate la cottura anche dall'altra parte.
Scolate le ciambelle e fatele asciugare bene su carta assorbente, dopodiché passatele nello zucchero semolato (7) e servitele, se volete, ancora tiepide.
Fatte....e devo dire che sono venute speciali!! Grande Federico. .super ricetta!!!
RispondiElimina