sabato 9 febbraio 2013

Frappe

frappe di carnevale

Il Carnevale non ammette vie di mezzo, si ama o si odia! Tuttavia, i dolci che si fanno in questo periodo mettono sempre d'accordo tutti e le frappe (o chiacchiere) sono sicuramente le più apprezzate: sottili, croccanti e non troppo dolci, sarà difficile non cadere in tentazione. 

Potete preparare le frappe anche con un paio di giorni d'anticipo e spolverarle con lo zucchero al momento di servirle; con questa ricetta ne otterrete un bel quantitativo quindi, se volete, potete dimezzare la dose. 

Ingredienti:

2 uova intere
75 g di zucchero semolato
1 limone (la scorza grattugiata)
175 g di vino bianco frizzante 
1 pizzico di sale
600 g di farina 00

olio per friggere (extravergine di oliva o di semi a vostro piacimento)

Preparazione:

Vi consiglio di preparare la pasta la mattina e passare alla frittura la sera stessa, oppure preparatela con un giorno di anticipo.

In una capiente terrina sgusciate le due uova, sbattetele leggermente, unite lo zucchero, il vino bianco, la scorza di limone e il pizzico di sale: lavorate velocemente gli ingredienti battendoli con una forchetta (se avete una planetaria utilizzate il gancio).
Unite metà della farina al composto di uova e vino ed incorporatela cercando di non formare grumi, dopodiché unite la farina restante e lavorate la massa fino ad ottenere un impasto omogeneo, elastico e leggermente appiccicoso, senza aggiungere altra farina.
Chiudete la pasta ottenuta in un sacchetto per freezer e riponetela in frigorifero.


impasto frappe

Trascorso il tempo di riposo tirate fuori dal frigo la pasta e nel frattempo iniziate a scaldare l'olio in una capiente padella; stendete la pasta abbastanza sottile aiutandovi con un po' di farina, meglio se con la macchinetta per la pasta, e formate le frappe utilizzando l'apposita rotella a zigzag, scegliete voi la forma che più vi piace (1).


frappe di carnevale

Fate una prova di frittura per vedere se l'olio è abbastanza caldo (175°C-179°C max) immergendovi un paio di frappe: appena verranno su rapidamente vuol dire che l'olio è pronto. Procedete a friggere le frappe (2) finché saranno dorate e croccanti, scolatele su carta assorbente e man mano che sono pronte spolveratele con abbondante zucchero a velo (3).

Nessun commento:

Posta un commento