Ecco la mia vecchia ricetta dei muffin, recuperata dal mio primo quaderno di ricette che non usavo più da molto tempo. Mi ero dimenticato quanto fossero buoni!
Si fanno con ingredienti semplicissimi, che potrete reperire facilmente, dovrete solo prestare un po' di attenzione al procedimento iniziale: infatti montare bene il burro, lo zucchero e le uova sarà fondamentale per avere un muffin soffice e ben gonfio.
Una volta pronto l'impasto, dividetelo in due ciotole e arricchitelo con due diversi gusti: con pezzettini di frutta fresca, con le classiche gocce di cioccolato, alla cannella, ai pinoli...potete dare spazio alla fantasia!
Se non avete l'apposita teglia per muffin, preparate una teglia piatta con dei cestini d'alluminio usa e getta (quelli piccoli da sformatino) e metteteci dentro il pirottino; praticamente utilizzateli come se fossero le cavità dello stampo da muffin.
Ingredienti per 12 muffins grandi:
125 g di burro morbido
180 g di zucchero semolato
2 uova
1 pizzico di sale
150 g di latte intero (o latticello)
300 g di farina per dolci (farina+amido)
3 cucchiaini di lievito per dolci
a vostro piacere potete aggiungere
gocce di cioccolato
pezzetti di frutta fresca, frutta secca o disidratata
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°C e riempite una teglia per muffins con i pirottini.
Con l'aiuto delle fruste elettriche (o con la planetaria) montate il burro, finché non sarà cremoso e diventerà di colore bianco pallido.
Aggiungete lo zucchero e fate montare ancora, fino a che otterrete un composto bianco e spumoso.
Unite alla crema un uovo e fatelo incorporare bene prima di aggiungere l'uovo successivo: l'impasto risulterà giallo chiaro, ben montato e soffice.
A questo punto unite metà della farina, metà del latte ed impastate velocemente, aggiungete il lievito ed incorporatelo con attenzione raschiando bene i bordi della ciotola; aggiungete la restante farina ed il latte, impastate e aggiungete gli ingredienti che preferite.
Riempite i pirottini fino all'orlo e infornate per 25/30 minuti a forno ventilato. Se avete un forno non ventilato mettete una teglia sul fondo del forno per attutire il calore ed evitare che i muffin si brucino.
Lasciateli intiepidire su una griglia da pasticceria e poi serviteli; in un contenitore ermetico restano fragranti per 2-3 di giorni.
Nessun commento:
Posta un commento