lunedì 15 ottobre 2012

Scones alla zucca

scones

Gli scones sono delle focaccine che appartengono alla cultura anglosassone, serviti solitamente per l'ora del tè. 
Hanno una consistenza molto particolare simile ad una pasta frolla molto morbida e spugnosa, e non sono eccessivamente dolci: lo scone, infatti, viene tagliato a metà e spalmato con burro e marmellata oppure, in altre varianti, viene ricoperto con un leggero strato di glassa fatta con zucchero a velo ed albume. 

Nella versione inglese gli scones sono rotondi, non molto grandi (più o meno 3-4 cm di diametro) e l'impasto è solitamente semplice o con l'uvetta sultanina; gli americani invece li fanno di forma triangolare, ovviamente molto più grandi, e si divertono di più ad arricchirne l'impasto.
Quando sono stato a New York era il periodo tra Halloween e il giorno del Ringraziamento ed ho assaggiato uno scone alla zucca, tipico ingrediente di quelle festività, ricoperto con una glassa di zucchero e spezie che mi è piaciuto moltissimo! Ho cercato e provato varie ricette per prepararli in casa e devo dire che il risultato è stato ottimo. Provateli anche voi!

Ingredienti per 12 scones grandi o 24 piccoli:

300 g farina 00
110 g zucchero semolato
3 cucchiaini rasi di lievito per dolci (preferibilmente non vanigliato oppure baking powder)
1/2 cucch.no di sale
1/2 cucch.no cannella in polvere
1/2 cucch.no noce moscata in polvere
1/4 cucch.no di chiodi di garofano in polvere
1/4 cucch.no di zenzero in polvere
90 g burro freddo tagliato a pezzetti
3 cucchiai latte intero
1 uovo (a temperatura ambiente)

Per la glassa bianca e alle spezie:

200 g zucchero a velo
1 albume 
acqua fredda q.b.
1/2 cucch.no spezie miste (come sopra)

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 200°C e foderate due teglie con della carta forno, poi pesate e preparate tutti gli ingredienti.

In una grande ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito, le spezie ed il sale; aggiungete i pezzetti di burro e lavorate il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto "bricioloso" (se avete una planetaria utilizzate la frusta piatta).

In una ciotola a parte mescolate il purè di zucca, il latte e l'uovo. Unite la zucca al composto "bricioloso", lavorandolo velocemente fino ad ottenere una palla: otterrete un impasto leggermente appiccicoso che somiglierà moltissimo a quello degli gnocchi di patate. Se necessario aggiungete un po' di farina.

biscotti con la zucca

Spolverate il piano di lavoro con abbondante farina e stendete l'impasto con un matterello (senza schiacciarlo troppo) fino ad ottenere un rettangolo di circa 16x25cm e alto 1cm, dal quale ricaverete 12 grandi triangoli oppure potete dividerli nuovamente per ottenere 24 piccoli scones (1).
Disponeteli sulle teglie leggermente distanziati tra loro ed infornate per 16-18 minuti avendo cura di girare le teglie dopo 7-8 minuti per assicurarvi una cottura uniforme.
Fateli raffreddare su una griglia (2) e nel frattempo preparate la glassa.


scones

Mescolate albume e zucchero a velo in una ciotola capiente, montate il composto con le fruste elettriche finché avrete una meringa molto soda e leggermente aumentata di volume (3). Aggiungete un cucchiaio di acqua fredda e mescolate a mano, non con le fruste, per alleggerire il composto: dovrete ottenere una glassa leggermente morbida (4) che si stenda con una spatola; tenetene da parte due cucchiai e mescolatevi 1/2 cucchiaino di spezie per fare le striature più scure (5).


glassa per scones

Appena gli scones sono freddi spalmateli tutti con la glassa bianca, dopodiché formate delle strisce di glassa speziata con una piccola sac-a-poche oppure con l'aiuto di un pennellino. 

Aspettate che la glassa sia asciutta prima di servirli; conservateli in un contenitore a chiusura ermetica per non farli seccare.

Nessun commento:

Posta un commento