martedì 2 ottobre 2012

Muffins ai mirtilli

muffin ai mirtilli

I muffin sono stati i primi dolci della pasticceria anglo-americana ad arrivare in Italia, più o meno quando è iniziata la moda del brunch.
Sono i primi dolci "internazionali" che ho provato a fare circa sei o sette anni fa, cercando in lungo e in largo la ricetta base che non si trovava da nessuna parte e, una volta recuperata (non ricordo più dove), mi sono sbizzarrito con le varianti.
Non mi sono mai accontentato molto…perché? Perché viaggiando in Inghilterra e negli USA ho avuto modo di assaggiare dei muffins enormi, farciti di qualsiasi cosa, ben lievitati e soffici, che in confronto i miei erano niente.
Dopo varie ricerche, prove e riprove con risultati a volte decenti a volte decisamente no, sono arrivato a questa meravigliosa ricetta che adesso è tutta vostra! 

In questa ricetta ci sono due ingredienti favolosi: la panna acida e il baking powder.
Cominciamo dal secondo: il baking powder è il lievito per dolci che si usa nella pasticceria anglo-americana e che, a differenza dei nostri, non è vanigliato ed il sapore, una volta cotto, è meno forte: “pizzica” meno in gola, per rendere l'idea, quindi se ne può usare un po’ di più. Questo lievito non è facilmente reperibile, quindi se non riuscite a procurarvelo potete usare il normale lievito per dolci, i muffins verranno bene ugualmente.

La panna acida rende l'impasto dei muffin più umido e molto morbido, anche per più giorni, e dà anche un pizzico di acidità molto gradevole.
Pur non appartenendo assolutamente alla nostra gastronomia, la potete trovare tranquillamente in commercio perché si abbina anche al salmone, al caviale e ad altri piatti di cucina internazionale che hanno preso piede anche in Italia.

Ultimo prezioso consiglio: non fate mai i muffins senza pirottino, soprattutto quelli alla frutta!!!
Molte ricette dicono di imburrare e infarinare la teglia da muffins: non è vero! Anche se l'avete pagata un milione di euro!
Lo zucchero che c'è nell'impasto, infatti, cuoce e caramella leggermente perciò quando li sfornerete, saranno troppo caldi e fragili e non riuscirete a sformarli. Se invece li fate raffreddare, lo zucchero si attaccherà tutto alla teglia e i muffins…dovrete mangiarli col cucchiaino direttamente dallo stampo!!!

Ingredienti per 12 Muffins:

270 g Farina 00
1 cucchiaio di Baking powder oppure 3/4 di cucchiaio di lievito per dolci 
1 uovo a temperatura ambiente
250 g zucchero semolato
114 g burro leggermente salato fuso e fatto freddare
310 g panna acida
375 g mirtilli freschi (è sufficiente anche una vaschetta da 250 g)


Preparazione:

Prima di tutto preriscaldate il forno a 180°C e preparate la teglia per Muffins con i pirottini di carta.
Lavate i mirtilli e asciugateli.

In una grande ciotola mescolate la farina e il lievito baking.

Con le fruste elettriche (o con l'aiuto della planetaria) sbattete leggermente l'uovo poi incorporatevi lo zucchero e montate per circa un minuto, finché sarà spumoso e bianco.
Sempre mescolando con le fruste elettriche unite il burro fuso a cucchiaiate aspettando che sia assorbito prima di aggiungerne altro, dopodiché aggiungete la panna acida in due volte.
Questo composto risulterà leggermente montato/spumoso, ma comunque liquido.

Aggiungete i mirtilli alla farina e incorporate il composto di panna acida, mescolando con un grosso cucchiaio o con una spatola di gomma; sciogliete i grumi di farina più grandi, ma state attenti a non lavorare troppo il composto.

impasto muffin mirtilli

Distribuite l'impasto nei pirottini fino all'orlo e infornate; lasciate cuocere per 25/30 minuti, facendo la prova con uno stuzzicadenti: se esce asciutto, sono pronti.
Togliete i muffins dalla teglia e fateli raffreddare su una gratella (da pasticceria o quella del forno).

I vostri muffins si conserveranno in una scatola a chiusura ermetica per 2-3 giorni oppure in freezer chiusi in appositi sacchetti per circa 1 mese.

1 commento: