mercoledì 3 ottobre 2012

Marmellata di cipolle rosse


marmellata cipolle rosse

Questa marmellata di cipolle rosse è spettacolare abbinata a formaggi e stuzzichini agrodolci.
Una cosa è certa: bisogna amare la cipolla più di se stessi sia per il sapore molto particolare, ma soprattutto perché casa vostra sarà invasa dall'odore per diverse ore…anche se ne vale davvero la pena! 

Il metodo che uso per le marmellate è un po’ più lungo del solito, ma dà un risultato migliore, secondo me.
Metto la frutta (o verdura) a macerare con lo zucchero per circa 12 ore così che perda l'acqua di vegetazione e, allo stesso tempo, lo zucchero, sciogliendosi lentamente, inizierà a candire la polpa, così da farla restare più compatta una volta cotta; inoltre, con questo metodo, il tempo si ridurrà leggermente e la marmellata non si attaccherà alla pentola, anzi, quando accenna ad attaccarsi significa che è pronta!

Le cipolle rosse sono leggermente più dolci quando sono cotte quindi si prestano meglio a questa preparazione, ma potete benissimo farla con le cipolle bianche. Ovviamente non è necessario avere cipolle di Tropea, ma bastano delle semplici cipolle di buona qualità. Non vi consiglio le cipolle gialle perché sono troppo forti.

Tra gli ingredienti troverete una mela e questo perché la sua buccia è ricchissima di pectina, un addensante naturale che darà la giusta consistenza alla marmellata. In questo modo non dovrete ricorrere all'uso del fruttapec o degli zuccheri per marmellate addizionati, che danno un risultato nettamente diverso.
Se avete a disposizione una mela non trattata potete lavarla velocemente, altrimenti usate un po’ di bicarbonato per avere una buccia più pulita.
Il taglio "a spirale", infine, serve per mantenere la buccia più intera così poi la potrete eliminare a fine cottura.

Visto che il tempo di riposo è lungo, vi consiglio di preparare il tutto la sera prima e cuocere la mattina successiva, in modo da evitare in casa il forte odore della cipolla che cuoce.

Ingredienti:

1 kg di cipolle rosse sbucciate
150 g zucchero semolato
150 g zucchero di canna (se vi piace un gusto più caramellato, altrimenti raddoppiate la dose di zucchero semolato)
1 buccia di mela

Preparazione:

Consiglio di usare un paio di guanti monouso per questa preparazione.

Dopo aver sbucciato le cipolle rosse, pesatene 1kg e lavatele per bene; con un coltello a sega tagliatele a metà e poi affettatele non troppo sottili (circa 1/2 cm, altrimenti si disfaranno in cottura).
Man mano che le affettate mettete le cipolle direttamente nella pentola dove poi andrete a cuocerle.

cipolle rosse

Sbucciate una mela "a spirale", lasciandovi attaccata anche un po’ di polpa, così da mantenerla più intera, evitando che in cottura si disfi completamente. Mettetela nella pentola insieme alle cipolle.

Con il mix di zuccheri cospargete le cipolle senza mescolare: lo zucchero deve rimanere in superficie facendo quasi da coperchio. Coprite con della pellicola e mettete da parte fino al momento di cuocerle (io ho riposto il tutto nel forno spento per evitare il forte odore durante la notte).

confettura di cipolle

Trascorse le 12 ore circa, mescolate cipolle e zucchero: le prime avranno tirato fuori molta acqua, mentre lo zucchero sarà quasi tutto sciolto. Iniziate a cuocere a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. La marmellata è pronta quando sarà evaporata tutta l'acqua e comincerà ad addensarsi; appena accennerà ad attaccarsi sul fondo spegnete la fiamma e fate freddare completamente.

Mettete nei vasetti e procedete alla pastorizzazione.

1 commento: