lunedì 25 marzo 2013

Tortano Pasquale secondo zia Mafalda

ricette pasqua

Il casatiello dolce, o tortano, è una delle ricette tipiche partenopee durante le festività pasquali. Non c'è Pasqua, ma soprattutto Pasquetta, senza una fetta, a fine pasto, di questo dolce colorato, magari accompagnata da un pezzo dell'uovo di cioccolato. 
Quella che vi presento, però, non è la ricetta originale napoletana, ma quella rivisitata dalla zia di mia madre, Mafalda.

In sostanza è un morbidissimo e soffice ciambellone, arricchito dalla scorza di limone grattugiato e dall'aroma di anice. E poi ricoperto di una buonissima glassa al limone, che rende questo dolce davvero unico e dal sapore quasi rinfrescante (perfetto, quindi, dopo l'abbondante pranzo).

Tipici del tortano sono gli zuccherini colorati che ricoprono la glassa: potete anche aggiungere delle piccole uova di cioccolato per renderlo ancora più colorato.

Ingredienti:

3 uova
200 gr di zucchero
150 ml di olio di semi d'arachide
250 gr Farina 00
1 bustina di lievito
1 fialetta di aroma d'anice
Buccia di un limone grattugiato
Burro per imburrare la teglia

Per la glassa:
1 albume d'uovo
1 bustina di zucchero a velo
4 cucchiaini di succo di limone

Confettini di zucchero colorati

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 160°.
Con l'aiuto delle fruste elettriche o di una planetaria, sbattete in una ciotola le uova, lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone. Quando l'impasto risulterà montato, aggiungete, continuando a sbattere, l'olio di semi a filo.

Una volta incorporato l'olio, aggiungete, un po' alla volta, la farina e il lievito setacciati. Infine aggiungete la fialetta d'aroma all'anice. Continuate a sbattere per almeno 5-6 minuti.
Trascorsi questi minuti, imburrate uno stampo a forma di ciambella e infarinatelo; disponete l'impasto preparato nello stampo e infornate per 1 ora, senza mai aprire il forno.

A dolce cotto, lasciatelo raffreddare all'interno dello stampo e, una volta freddo, sformatelo.
Mentre il ciambellone si raffredda, preparate la glassa. Con l'aiuto delle fruste elettriche (o della planetaria), sbattete l'albume con lo zucchero a velo e aggiungete quattro cucchiaini di succo di limone. Dovete ottenere un composto lucido e sodo, come in fotografia.


casatiello dolce

A questo punto disponete il vostro ciambellone su una griglia e iniziate a ricoprirlo con la glassa preparata. Mi raccomando: questa operazione va fatta quando il dolce si è completamente raffreddato.
Prima che la glassa si indurisca, ricoprite di confettini di zucchero colorati il ciambellone. Servite quando la glassa si indurisce.


ciambellone all'anice

1 commento: