lunedì 15 ottobre 2012

Biscotti al burro d'arachidi


biscotti burro d'arachidi ricetta caramello e fior di sale

Il burro d'arachidi è una deliziosa crema spalmabile dal sapore molto deciso e viene chiamato così perché, essendo molto grasso, ha una consistenza che ricorda il burro ammorbidito. 

Gli americani lo usano come un burro vero e proprio: infatti la loro merenda per eccellenza si fa con pane, burro d'arachidi e marmellata, più o meno l'equivalente del nostro pane e Nutella. Ne esistono due tipi, lo smooth cioè quello liscio, e il chunky, dove all'interno ci sono dei pezzetti croccanti di arachidi.


chunky

Tra le tante ricette della pasticceria americana in cui viene usato, i biscotti al burro d'arachidi (peanut butter cookies) sono veramente ottimi e anche veloci da preparare, visto che il procedimento è come quello per fare la pasta frolla.
Consumateli appena fatti, magari spalmandoli con un velo di marmellata di lamponi o frutti rossi.

Ingredienti:

170 g burro morbido
100 g zucchero di canna 
100 g zucchero semolato
1 uovo (a temperatura ambiente)
1 cucchiaino di estratto o aroma di vaniglia 
185 g burro d'arachidi (liscio o con pezzetti d'arachide)
260 g farina 00
1 pizzico di sale

Preparazione: 

Preriscaldate il forno a 180°C e foderate 2 teglie con della carta forno.

In una grande ciotola lavorate con le fruste elettriche il burro morbido, gli zuccheri e la vaniglia montando leggermente il composto (se usate la planetaria utilizzate la frusta piatta). Aggiungete il burro d'arachidi e il pizzico di sale, dopodiché unite l'uovo intero e fatelo incorporare bene alla crema di burro. Appena il composto è ben amalgamato incorporate la farina in due tempi.

Mettete l'impasto in frigorifero per una 1/2 ora per farlo rassodare, così l'operazione successiva vi risulterà più facile. Fate delle palline di 3cm di diametro circa e disponetele sulle teglie foderate di carta-forno distanziandole leggermente l'una dall'altra, perché in cottura tendono ad allargarsi un po'. Prendete una forchetta, immergetene i rebbi in acqua fredda e schiacciate leggermente la pallina di impasto dandogli così una forma leggermente striata, tipica di questi biscotti. Se volete potete cospargere i biscotti di zucchero semolato prima di cuocerli.

ricetta biscotti burro d'arachidi

Infornate per circa 15-20 minuti avendo cura di girare le teglie dopo 8-9 minuti per far cuocere i biscotti in modo uniforme.

Nessun commento:

Posta un commento