lunedì 15 ottobre 2012

Purè di zucca

Cuocere la zucca al forno è un metodo molto comodo che non richiede particolari attenzioni, ma soltanto di un lungo tempo di cottura a bassa temperatura. 
E' preferibile comprare la zucca al mercato o dal fruttivendolo, così avrete la possibilità di comprarla intera o di farvela tagliare a metà o in grandi quarti. Nei supermercati solitamente si trovano delle fette di zucca troppo piccole che non vanno bene per cuocerla in questo modo. 

Data la cottura molto lunga, preferisco cuocere un bel po' di zucca ogni volta che la preparo, anche perché tenere acceso il forno tanto tempo per cuocerne piccole quantità sarebbe uno spreco; vi consiglio quindi di infornare minimo una mezza zucca (non grandissima ovviamente) per avere un risultato ottimale.
A me piacciono molto sia il sapore sia la consistenza che si ottengono: questo tipo di cottura, infatti, fa perdere alla polpa gran parte dell'acqua (di cui la zucca è ricca) e permette agli zuccheri di caramellare leggermente, dandole così un gusto molto intenso.

Alla fine otterrete un purè di zucca neutro, ideale per essere utilizzato in ricette sia dolci che salate.

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 160°C e foderate una o due teglie con carta forno.

Lavate la buccia esterna della zucca (mi raccomando non eliminatela), togliete il picciolo centrale e tagliatela in quattro grossi quarti (se avete preso una zucca intera), eliminate i semi e i filamenti con l'aiuto di un cucchiaio e disponetela sulle teglie.
Se avete trovato la zucca di qualità allungata, limitatevi nel tagliarla a metà e non in quarti, per facilitarvi le operazioni successive.

Infornate e cominciate a controllare la cottura dopo un minimo di 45 minuti; è possibile che nel forno si crei molto vapore, ma basterà lasciare lo sportello socchiuso per farlo fuoriuscire.
Vedrete che la zucca diventerà di un color arancione molto scuro e si formerà una pellicina marrone piena di bollicine dorate (cioè lo zucchero che sta caramellando), cominciate a bucarla con una forchetta per controllare a che punto sia la cottura: quando avrà la consistenza di una patata lessa e non ci sarà più vapore nella camera del forno significa che è cotta.
Lasciatela intiepidire nel forno spento con lo sportello aperto.

A questo punto poggiate la teglia sul piano di lavoro e con l'aiuto di una forchetta raschiate via la pellicina marrone che si è formata in superficie, dopodiché con un cucchiaio iniziate a svuotare la zucca, staccando bene anche la polpa attaccata alla buccia esterna. Passate la polpa ottenuta con il passa patate oppure con un frullatore e, se vi sembra ancora troppo acquosa, fatela asciugare in padella sul fornello più piccolo, col gas al minimo così da evitare che si attacchi.

Quando il purè sarà freddo, potrete utilizzarlo immediatamente oppure conservarlo nel freezer chiuso in piccoli contenitori o negli appositi sacchetti.

Nessun commento:

Posta un commento