martedì 12 marzo 2013

Brownie

brownies

Il brownie è quel favoloso dolcetto americano al cioccolato, arricchito a piacere con diversi ingredienti, come le classiche gocce di cioccolato, l'uvetta, noci o nocciole, e che spesso viene glassato con una crema al cioccolato per renderlo ancora più goloso. 

E' molto facile da preparare, bisogna fare solo attenzione a non montare troppo l'impasto, altrimenti risulterà troppo asciutto all'interno: la caratteristica di questo dolcetto infatti è quella di avere una crosticina "meringata" all'esterno e di restare morbido all'interno. L'impasto viene cotto in una teglia grande, per poi essere tagliato a quadretti una volta freddo e per questo è anche molto comodo.

Per una perfetta riuscita preparatelo con largo anticipo in modo da poterlo sformare e tagliare con facilità: se volete potete scaldarlo al microonde qualche minuto e servirlo con una pallina di gelato...è buonissimo!!!

Ingredienti:

115 g di cioccolato fondente tritato
60 g di burro
90 g farina "00"
3 uova intere
165 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
gocce di cioccolato a piacere


Preparazione:

Scaldate il forno a 175°C con ventola bassa e foderate con carta forno una teglia rettangolare di circa 22x15 cm.

Fondete a bagnomaria burro e cioccolato (oppure nel microonde), mescolate continuamente e non appena i due ingredienti saranno fusi ed amalgamati, toglieteli dal bagnomaria.
In una terrina capiente (o nella ciotola della planetaria) versate tutto lo zucchero, unite il cioccolato fuso e iniziate a mescolare con le fruste elettriche, aggiungete un uovo, metà della farina e continuate così fino ad esaurire i due ingredienti, alternandoli; unite anche il pizzico di sale.

A questo punto smettete di usare le fruste e unite le gocce di cioccolato, mescolando a mano con una spatola.

Versate l'impasto nella teglia, distribuitelo uniformemente con un cucchiaio bagnato, infornate e cuocete per 20-22 minuti: il brownie si gonfierà leggermente per poi abbassarsi al centro a fine cottura; lasciatelo freddare nello stampo prima di sformarlo.
Tagliate il brownie nella caratteristica forma a quadretti.

Nessun commento:

Posta un commento