Tra le verdure più diffuse in questa stagione troviamo i broccoletti: ricchi di vitamina C, amarognoli, ma molto saporiti.
Il modo migliore per gustarli è semplicissimo: lessati e ripassati in padella con aglio, peperoncino e un ottimo olio extravergine d'oliva. Sono ottimi come contorno, per condire una bruschetta e si prestano benissimo alla realizzazione di torte salate: come vedete abbinamenti molto "rustici".
Noi abbiamo fatto un "flan", ossia un impasto con uova, latte e formaggio che va cotto in forno. Questa preparazione mantiene molta umidità che ci permette di poter servire il flan anche freddo.
Il flan tagliato a cubetti può essere una soluzione veloce da includere in un buffet, oppure è perfetto per uno stuzzichino da aperitivo dal gusto un po' più deciso.
Ingredienti:
300 g di broccoletti già lessati (circa 500 g crudi)
4 uova intere freschissime
100 g di latte intero (oppure 50 g di latte e 50 g di panna fresca)
100 g di Emmental grattugiato (o tagliato a pezzetti)
1 spicchio di aglio
sale
peperoncino
olio extravergine d'oliva (circa due cucchiai)
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 250°C.
Dopo aver lessato e fatto freddare i broccoletti, strizzateli per togliere l'acqua in eccesso, dopodiché sminuzzateli grossolanamente.
In una padella fate un soffritto molto leggero con olio, l'aglio intero ed un pezzetto di peperoncino, aggiungete i broccoletti, salate e ripassateli per qualche minuto per farli insaporire.
Lasciateli raffreddare in padella ed eliminate l'aglio e il peperoncino.
In una terrina sgusciate le uova, unite il formaggio Emmental, il latte, un pizzico di sale e sbattete bene con una forchetta; appena i broccoletti saranno freddi uniteli alle uova e sbattete ancora per amalgamare il composto.
Non mescolate mai la verdura calda alle uova: in questo modo, infatti, otterrete un composto pieno di grumi simile alle uova strapazzate.
Foderate di carta forno una piccola teglia quadrata o rettangolare, così che il flan risulti alto minimo 3 cm: in questo modo l'impasto resterà più umido all'interno ed avrà l'altezza giusta per essere tagliato a quadretti regolari.
Infornate per circa 25/30 minuti, fate la prova con la punta di un coltello come se fosse un dolce: se esce pulito e asciutto vuol dire che è pronto.
Potete servirlo caldo o freddo, magari cosparso con altro Emmental grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento