Questo è il periodo più adatto per fare dolci speziati: cannella, zenzero e chiodi di garofano danno quel sapore natalizio inconfondibile a moltissime preparazioni.
La ricetta dei biscotti alla cannella l'ho avuta da una mia carissima amica e devo dire che quando li ho provati sono rimasto molto colpito dalla consistenza croccante e il sapore molto deciso; io ho aggiunto solo un pizzico di sale.
Li ho preparati per un tè molto elegante, in occasione di una mostra di oggetti d'arredamento in una villa di campagna e sono stati molto apprezzati.
Potete realizzarli in diverse misure: più grandi per la colazione o per il tè, oppure molto piccoli per confezionare dei sacchetti da regalare agli amici a Natale.
Ingredienti:
225 g di burro morbido
338 g di zucchero super-fine
1 uovo a temperatura ambiente
337 g di farina "00" (oppure per dolci)
2 cucchiai di cannella in polvere
1 e 1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C e foderate due o tre teglie con della carta forno.
Montate il burro morbido con lo zucchero, finché il composto non sarà soffice e bianco pallido (se avete una planetaria, utilizzate la frusta piatta), unite l'uovo intero e fatelo incorporare bene; aggiungete il sale.
Setacciate insieme la farina, la cannella ed il bicarbonato, dopodiché unite il mix alla crema di burro in due tempi: questo per evitare che la farina cada fuori dalla ciotola mentre sbattete il composto.
Appena la farina sarà assorbita, l'impasto risulterà pronto e noterete che somiglierà molto ad una frolla; se la massa dovesse risultare troppo morbida, dividetela in due panetti e fate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Formate delle palline di impasto della dimensione che preferite (potete farle piccole come una nocciola oppure grandi come una noce) e sistematele sulle teglie che avete preparato; distanziatele leggermente per non far unire i biscotti durante la cottura, schiacciatele e infornate per 10/12 minuti.
Vedrete che in cottura i biscotti si scioglieranno invece di lievitare, come succede nella ricetta dei cookies.
Nessun commento:
Posta un commento