Il gattò (gateau) di patate è sicuramente uno dei piatti simbolo della cucina napoletana, tanto famoso quanto buono!
Ovviamente ogni casa ha la sua ricetta, con varianti e piccoli segreti che contraddistinguono il fascino della cucina regionale italiana da tutte le altre.
Il nostro gattò va incontro alla stagione e abbiamo tolto un po' di patate per far posto alla zucca, che è sicuramente l'ingrediente protagonista dell'autunno; la nota affumicata della scamorza sta benissimo col sapore dolce della zucca, mentre l'Emmenthal dà un gusto più deciso al gattò.
Potete mangiarlo caldo, appena sfornato, oppure freddo; tagliato in piccoli cubetti può essere simpatico e gustoso per accompagnare l'aperitivo.
Il giorno dopo è anche più buono!
Ingredienti:
450 g di patate (pelate)
800 g di zucca (sbucciata)
2 uova intere
100 g Emmenthal
150 g di scamorza affumicata
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pan grattato più altro per lo stampo
2 foglie di salvia
1 pizzico di noce moscata
burro
sale qb
pepe qb
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 200°C, imburrate abbondantemente una teglia a bordi alti del diametro di 25 cm circa (oppure due piccole teglie da 18cm) e cospargetela di pangrattato.
Tagliate l'Emmenthal e la scamorza a cubetti piccoli e teneteli da parte.
Tagliate l'Emmenthal e la scamorza a cubetti piccoli e teneteli da parte.
Tagliate le patate e la zucca a cubetti non troppo grandi, tenetele separate.
Lessate le patate in acqua leggermente salata finché non saranno tenere.
Per la zucca: mettetela in una padella abbastanza larga, copritela di acqua fredda, salate, pepate e aggiungete due foglie di salvia; coprite la padella e fate prendere il bollore. Togliete il coperchio e fate cuocere la zucca a fuoco medio, fino a quando l'acqua sarà evaporata completamente. Eliminate le foglie di salvia.
Scolate le patate, mescolatele in padella con la zucca poi passatele con uno schiacciapatate (o con il passa verdure) in una grande ciotola: in un primo momento vedrete uscire molta acqua, ma non preoccupatevi, le patate la assorbiranno tutta.
Aggiungete le uova intere e mescolate bene finché non saranno completamente assorbite; a questo punto unite il pan grattato, tutti e tre i formaggi ed aggiustate di sale, pepe e noce moscata.
Versate l'impasto del gattò nello stampo che avete preparato e livellatelo con una spatola, spolveratelo di pan grattato in superficie e completate con qualche fiocchetto di burro.
Versate l'impasto del gattò nello stampo che avete preparato e livellatelo con una spatola, spolveratelo di pan grattato in superficie e completate con qualche fiocchetto di burro.
Infornate per 20 minuti, dopodiché fate dorare con il grill a 250° per 4-5 minuti.
Sfornate e lasciatelo raffreddare leggermente prima di servirlo.
Gnamme!
RispondiEliminaQuesta la provo questo weekend e poi ti faccio sapere com'e' venuta!
Selenia
Ciao Selenia,
Eliminavedrai che non resterai delusa! Fammi sapere ok?
fatto oggi...venuto a dir poco meraviglioso!!! la prossima volta toccherà allo sformatino di broccoletti ;)
RispondiEliminaL'ho fatto qualche giorno fa, è veramente delizioso!!!!
RispondiEliminaRita
Grazie Rita! E' una ricetta molto semplice, ma gustosissima. Si presenta molto bene anche fatto in piccole ciotoline individuali ;-)
Elimina