giovedì 17 gennaio 2013

Tiramisù

tiramisù

Una simpatica ricorrenza ci ha fatto venir voglia di tiramisù: infatti sembra che il 17 gennaio sia ufficialmente la "giornata mondiale del tiramisù"...come potevamo non regalarvi la nostra versione?
Quando si reinterpreta un dolce "sacro" come questo si può spaziare leggermente con la fantasia, ma non si può stravolgere il gusto: il tiramisù è un mito che non si può sfatare. 

Noi abbiamo giocato con le consistenze, mantenendo gli ingredienti base del tiramisù: la soffice crema di mascarpone è spolverata di caffè in polvere, per un gusto più deciso, e dei cubetti di savoiardo leggermente tostati aggiungono una nota croccante, veramente piacevole.

Ingredienti per 6 monoporzioni:

2 uova freschissime 
3 cucchiai di zucchero
150 g di caffè (se volete potete usare il decaffeinato)
10 savoiardi classici
250g di mascarpone freschissimo
cacao amaro in polvere qb
polvere di caffè qb

Preparazione:

Con le fruste elettriche montate i tuorli con metà dello zucchero finché non saranno bianchi e leggermente spumosi, aggiungete il mascarpone ed amalgamatelo con le fruste finché avrete una crema abbastanza soda.
Montate gli albumi a neve con lo zucchero rimasto, dopodiché amalgamateli delicatamente alla crema di tuorli e mascarpone con l'aiuto di una spatola in silicone.
crema tiramisù
Scegliete 6 coppette e disponetele davanti a voi sul piano di lavoro: prendete 3 savoiardi e ricavate da ognuno 4 pezzetti di biscotto. Bagnate un quadratino di savoiardo con il caffè e disponetelo al centro della coppetta (1).
Coprite con un cucchiaio di crema al mascarponebagnate un altro pezzetto di savoiardo e posizionatelo sempre al centro schiacciandolo leggermente (2).
Coprite con una cucchiaiata abbondante di crema e fatela cadere leggermente sui lati; spolverate la superficie con un pizzico di caffè in polvere (3)mettete le coppette in frigorifero a rassodare.


ricetta tiramisù

Nel frattempo preparate i cubetti di savoiardo croccante: tagliate i sette biscotti rimasti in piccoli cubetti e tostateli leggermente in padella (o nel forno a 180°C per 2-3 minuti), metteteli in una terrina e mescolateli con del cacao amaro in polvere; lasciateli raffreddare.
Al momento di servire, disponete al centro di ogni coppetta un cucchiaio di savoiardi croccanti (4) e, se vi piace, potete aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente.

2 commenti:

  1. Federico...ho provato a farlo ed è stato un successo! hai saputo usare anche le parole giuste per descriverlo.."stesso sapore del classico, ma diversa consistenza" ... il friabile dei quadratini di savoiardi assieme alla crema ha dato il tocco di originalità! bravissimo! attendiamo tutti le tue preziose varianti.. baci Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cris! Sei molto gentile. Sono felice che ti sia piaciuta l'idea e soprattutto il sapore finale, questo è importantissimo per me. Continua a seguirci e ti regaleremo sempre cose golosissime, promesso!!!

      Elimina