sabato 22 dicembre 2012

Scorzette d'arancia candite

bucce d'arancia candite

Le scorzette d'arancia candite sono molto facili da fare e si mantengono a lungo in frigorifero coperte con il loro sciroppo; sono molto utili per arricchire o decorare un semplice dessert, magari preparato all'ultimo momento. 
Una semplice crema di ricotta o la mousse al cioccolato, servite con qualche scorzetta, vi sembreranno un dolce da sogno! 

Ingredienti: 

350 g di acqua 
200 g di zucchero
La buccia di quattro arance medie pelate con il pelapatate

Preparazione: 

Tagliate a julienne non troppo sottile le bucce d'arancia con l'aiuto di un coltello da cucina abbastanza affilato.


bucce d'arancia

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua (non quella indicata negli ingredienti) e fatela bollire, buttateci dentro le scorzette a julienne in una sola volta e da quando ripartirà il bollore, calcolate un minuto e scolatele. Ponete le bucce sbollentate in acqua fredda così da bloccare la cottura, e poi fatele sgocciolare in uno scolapasta.

marmellata d'arance con buccia

Preparate lo sciroppo che servirà per la canditura delle scorzette: mettete in una casseruola lo zucchero e l'acqua, cuocete a fuoco basso finché lo zucchero non è completamente sciolto. Alzate la fiamma per far bollire lo sciroppo, tuffateci le scorze sbollentate e cuocete a fuoco medio finché non cominceranno a diventare trasparenti.
Spegnete e fate freddare le scorzette nello sciroppo.


Durante la cottura lo sciroppo non dovrà mai bollire eccessivamente, né essere troppo fermo, basterà far sobbollire dolcemente per avere una canditura perfetta.

Conservate le scorzette candite in frigorifero, in un barattolo a chiusura ermetica, sempre ben coperte dal loro sciroppo.

Nessun commento:

Posta un commento