lunedì 17 dicembre 2012

Risotto con la verza

risotto con la verza

Una delle preparazioni di cucina che amo di più è sicuramente il risotto e ci sono tantissimi ingredienti che si prestano bene per questo piatto: la zucca, i carciofi, le zucchine, ma stavolta ho scelto la verza

La verza si usa soprattutto d'inverno, anche se, a seconda delle zone d'Italia, si trova anche in altri periodi dell'anno; a me piace cuocerla direttamente in padella da cruda, senza lessarla, in modo da mantenerla più consistente e saporita. Se volete un sapore meno forte potete sbollentare la verza per qualche minuto in acqua leggermente salata e poi passare a cucinarla nel modo che vi occorre.

Questo risotto è molto gustoso: l'Emmenthal esalta il sapore della verza e rende il piatto meno banale. Se non vi piace scegliete il formaggio che preferite, purché sia a pasta dura.
Ho voluto aggiungere anche la "chips" di verza croccante per dare al piatto un po' di eleganza: con questo tocco in più il piatto è perfetto per una cena importante e, sicuramente, stupirete i vostri ospiti.

Ingredienti per 4 persone:

1 verza medio-piccola
1/4 di cipolla 
olio extravergine di oliva
1,5 lt di brodo vegetale (o di carne)
350 g di riso (va bene anche il parboiled)
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
4 cucchiai di Emmenthal grattugiato o Fontina a pezzetti

Preparazione:

Pulite la verza: togliete le foglie esterne più dure e verdi scuro, quando arrivate alle foglie di colore più chiaro staccatene due o tre e tenetele da parte, vi serviranno per fare la verza croccante.
Prendete la palla di verza, tagliatela in quattro spicchi ed eliminate il fusto centrale, tagliatela a striscioline non troppo sottili e lavatela bene per eliminare eventuali residui di terra (mettetela a bagno con qualche cucchiaino di bicarbonato di sodio).


verza

Affettate la cipolla molto finemente, mettetela in padella con due o tre cucchiai di olio e aggiungete un pizzico di sale che vi aiuterà a non farla bruciarefate soffriggere a fuoco basso per due minuti, aggiungete la verza lavata e scolata e fatela cuocere a fuoco basso coprendola con un coperchio (serviranno circa 30 minuti per una buona cottura).

Nel frattempo preparate la verza croccante.
Prendete le foglie intere che avete tenuto da parte, eliminate il torsolo centrale, tagliatele a metà e sbollentatele per 3 minuti in acqua leggermente salata, scolatele e immergetele in acqua fredda per bloccare la cottura. Asciugatele su carta assorbente.


verza croccante

Spennellate leggermente le foglie con dell'olio su entrambi i lati, mettetele in una padella antiaderente con un un pizzico di sale e fatele cuocere a fiamma bassissima, girandole di tanto in tanto: vedrete che le foglie inizieranno a diventare trasparenti e croccanti, scolatele su carta assorbente e tenetele da parte per fare la guarnizione.


verza croccante

Iniziate a cuocere il riso: in una casseruola capiente versate metà della verza cotta e aggiungete un cucchiaio di olio, fate scaldare, unite il riso e fatelo tostare per un minuto a fuoco medio, dopodiché unite qualche mestolo di brodo ed abbassate la fiamma.
Proseguite la cottura a fuoco basso, mescolando continuamente, e aggiungete del brodo ogni volta che il riso inizia ad asciugarsi troppo: in base al tipo di riso che scegliete, occorreranno dai 15 ai 25 minuti di cottura, per sicurezza guardate il tempo indicato sulla confezione.
Trascorso il tempo di cottura, spegnete la fiamma e mantecate il risotto: unite il parmigiano e il formaggio che avete scelto (Emmenthal, Fontina, ecc.) e, se volete, un filo d'olio extravergine d'oliva.
Versate il riso in un piatto fondo e decoratelo con la chip croccante di verza.


ricette risotti

Nessun commento:

Posta un commento